ACCADEMIA DELLE PICCOLE FILOSOFE aperta anche ai piccoli filosofi
la Redazione
8 Ottobre 2018
Condotta da LUISA MURARO con l’assistenza di TERESA PANSERA. Nata per iniziativa di LOLA BRUNETTO
TERZO ANNO ACCADEMICO 2018/19
DA NOVEMBRE AD APRILE LA 3a DOMENICA DI OGNI MESE
Quest’anno ci dedicheremo a un problema facile da dire difficile da risolvere
IMPARARE A VIVERE
Il giorno 11 novembre 2018 alle ore 15, presso la Libreria delle donne di Milano, nei locali del Circolo della Rosa, riaprel’Accademia delle piccole filosofe – aperta anche ai piccoli filosofi, per il suo terzo anno di vita. È stata fondata da Lola Brunetto di anni 13 e da Luisa Muraro di anni 80.
Non è una scuola né una sala di gioco, ma un luogo-tempo che dedichiamo a pensare, parlare, ragionare, conoscere altre persone e noi stesse. Quest’anno, che cosa faremo? Ci aiuteremo a vicenda parlando, leggendo e pensando.
Luisa (guida di filosofia) e Teresa (maestra di scuola)propongono di fare così: scegliamo insieme una domanda per la volta dopo e scegliamo due persone, una piccola e una adulta, che la presenteranno. La volta dopo, le due persone scelte parleranno per prime; poi parleranno le altre per dire la loro idea e discuterla insieme. Non escludiamo di scrivere o di recitare, ci servirà a pensare meglio. Ma che tipo di domande? Quelle che vogliamo, per esempio: “perché dobbiamo andare a scuola, e i gatti invece no?”; “perché, secondo alcuni, gli abitanti dell’Africa non sono liberi di venire in Europa?”; “è vero che in futuro non morirà nessuno?”; “si sta meglio da grandi o da piccoli?”…
Letture consigliate: Pinocchio di Collodi, la Bibbia, fiabe… Per queste e altre letture, avrete a disposizione la Libreria delle donne. Tranne i libri, non c’è da pagare niente.
C/O LIBRERIA DELLE DONNE Via Pietro Calvi, 29 Milano (vicino a Piazza Cinque Giornate)
DATE INCONTRI:
11 novembre, 16 dicembre 2018; 20 gennaio, 24 febbraio, 17marzo, 14 aprile 2019
dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Iscrizioni entro il 5 novembre 2018: lola.brunetto@gmail.com – tel. 333.6986820 chiedendo di Lola.
(www.libreriadelledonne.it, 8 novembre 2018)